Un tour in MTB con partenza e arrivo a Terni. Si percorre la Valserra su asfalto oltrepassando l’abitato di Giuncano e proseguendo in salita su sterrata fino al bivio per Castagnacupa. Ancora un tratto in salita su asfalto per poi dirigersi verso Montebibico su sterrato molto vario con brevi ma ripide salite.

Da Montebibico (famoso per il pane cotto a legna) si va in direzione Cecalocco sempre su sterrata alternando tratti in salita e in discesa. Dopo una lunga discesa fino al cartello Cecalocco si risale un poco per poi percorrere una discesa ripida fino all’abitato di San Carlo. Il tour è fattibile in tutte le stagioni. Fate attenzione in inverno per la possibile presenza di ghiaccio in quota (da Castagnacupa a Montebibico). D’estate c’è molta ombra in quanto il percorso si snoda all’interno di fitti boschi.

Traccia su STRAVA

Traccia animata su RELIVE

Valter Ballarini

Nato a Terni, in Umbria, ciclista, randonneur, guida cicloturistica, da anni esplora il mondo del Ciclismo non solo come fenomeno sportivo ma come modalità più consapevole di osservare e vivere la realtà. Architetto, in passato, ha realizzato progetti come la Bibliomediateca e il Videocentro a Terni, la Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino.

More Posts

1 commento
  1. carlo
    carlo dice:

    Giro ricco di panorami e scorci tipici del sud della nostra regione, da fare soprattutto durante la bella stagione, per il fresco piacevole di alcuni lunghi tratti. un saluto e buona pedalata.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *