Il percorso comprende il tratto della marattana nella conca ternana, la salita di Capitone per raggiungere Amelia e proseguire in direzione Orvieto lambendo gli abitati di Porchiano del Monte, Lugnano in Teverina, Tenaglie, Montecchio e attraversando Guardea.
Dopo Montecchio si prosegue in salita per circa 2 km e poi si prende la strada sterrata sulla destra seguendo l’indicazione dell’Ippovia regionale. Si sale da subito per circa 4 km con una pendenza intorno al 10% su una sterrata larga ma con un fondo roccioso che la rende adatta a MTB o, al massimo, a gravel. Giunti sul valico dopo aver attraversato un ricco castagneto e aver goduto di una bellissima vista sulla valle del Tevere, si scende fino a Melezzole (all’ingresso del paese c’è anche un Bar dove fare sosta e una fontanella per rifornirsi di acqua). Da melezzole si prende la direzione di Todi. Questo tratto del percorso è prevalentemente in discesa con brevi tratti in salita. Si attraversa l’abitato di Izzalini (da vedere il castello, ora un Resort, e l’antico borgo nel quale si accede attraverso una piccolissima porta collocata sul fronte dell’edificio sulla piazza) e poi quello di Fiore per poi scendere con un fondo stradale un po’ sconnesso, per poi risalire a Todi con una vista molto bella sulle colline che la circondano. A Todi si arriva dal lato della “Consolazione”. L’impatto visivo è molto bello. Si scende poi per la direttissima verso Pontenaia (fare attenzione alla pendenza oltre 1l 13%) e si risale verso Montenero. Alcune rampe al 13% (brevi) e poi il percorso si presenta ondulato fino a Montenero (consigliata una breve visita al castello circondato dal piccolo borgo.
Superato Montenero, dopo circa 2 km, sulla sommità di una collina, ad un incrocio con strada sterrata prendere quella sulla sinistra e dopo una breve salita scendere in direzione Collesecco (l’ultimo tratto è in salita). Da Collesecco a Terni il percorso è su asfalto toccando Casteltodino, Quadrelli, San Gemini Fonti, Cesi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!