Il prossimo 30 giugno 2018 si svolgerà la prima edizione della 333 MIGLIA Randonnée di Roma – Sulle strade della 999.

Si tratta della prima tappa di avvicinamento alla seconda edizione della 999 Miglia del 2021. VAI AL SITO DELLA 999 MIGLIA

Il percorso della 999 è stato suddiviso in 3 anelli di 600 km sui quali nei tre anni che precedono la 999 verranno disputate altrettante randonnèe di 600 km con partenze e arrivo rispettivamente a Roma, a Melfi, a Caserta.

Chi parteciperà alla 333 di Roma nel 2018 portandola a termine, avrà diritto alla preiscrizione gratuita alla 999.
Chi disputerà la 333 di Melfi nel 2019 avendo disputato la 333 di Roma, avrà diritto alla preiscrizione gratuita + 10% di sconto sull’iscrizione alla 999.
Chi disputerà la 333 di Caserta del 2020 avendo disputato le altre due 333 negli anni precedenti avrà diritto alla preiscrizione gratuita e+ 20% di sconto sull’iscrizione alla 999.
Ovviamente chi disputerà solo una delle 333 avrà diritto solo alla preiscrizione gratuita alla 999.

IL PERCORSO DELLA 333 DI ROMA

La partenza è da Roma presso il Centro Sportivo La Mirage sul Tevere lungo la ciclabile che attraversa la città fino a Trastevere.
Il percorso prosegue sull’Appia Antica per poi deviare veso Castel Gandolfo e costeggiare i laghi di Albano e Nemi per poi arrivare al primo controllo ad Anagni, la città dei Papi. Si prosegue poi verso Sperlonga attraverso i Monti Ausoni incontrando gli abitati di Lenola, Fondi, Itri. La vista sul mar Tirreno dalla strada panoramica è incantevole e vale la pena una sosta con foto alla vista di Sperlonga e della Villa dell’Imperatore Tiberio.
Si prosegue lungo la litoranea fino a Gaeta percorrendo tutto il lungo mare per poi deviare verso Sessa Aurunca e poi si attraversa il bellissimo Parco naturale vulcanico di Rocca Monfina per poi risalire in direzione Pescasseroli attraverso i centri di Fontegreca, Barrea, Civitella Alfedena, Opi. Dopo Pescasseroli, superato il Passo del Diavolo, si scende verso la piana del Fucino fino ad Avezzano. Il percorso poi prosegue verso Tagliacozzo, Carsoli e Castel di Tora dove è posizionato l’ultimo controllo prima di iniziare l’ultima tappa per rientrare a Roma percorrendo la Salaria vecchia prevalentemente in discesa. Si rientra a Roma utilizzando la ciclabile del Tevere fino al centro Sportivo La Mirage.

INFORMAZIONI

Il percorso misura 589 km e 6250 m. di dislivello.
Tempo massimo 40 ore.
Ritrovo per ritiro kit rando presso lo Sporting Club La Mirage dalle ore 16 alle 23 di venerdì 29 giugno (a Roma è festa).
Partenza dalle ore 00:00 alle ore 01:00 di sabato 30 giugno e arrivo entro le ore 16 di domenica 1 luglio.
Il 30 giugno a Roma il sole sorge alle ore 5:38 (tenendo conto dell’ora legale) e tramonta alle 20:49.

La 333 Miglia di Roma è inserita nel Campionato Italiano ARI 2018 ed è valida come pre-qualificazione alla PBP del 2019.

AVVERTENZA: La partenza è fissata a mezzanotte di venerdì.
Quindi: ore 24:00 di venerdì 29, che corrispondono alle ore 00:00 di sabato 30 giugno.

ISCRIZIONI

 

Valter Ballarini

Nato a Terni, in Umbria, ciclista, randonneur, guida cicloturistica, da anni esplora il mondo del Ciclismo non solo come fenomeno sportivo ma come modalità più consapevole di osservare e vivere la realtà. Architetto, in passato, ha realizzato progetti come la Bibliomediateca e il Videocentro a Terni, la Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino.

More Posts

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *