I files con estensione .fit sono quelli generati dai dispositivi gps. Contengono informazioni sulla traccia generata e sono i più completi perchè includono tutti i punti del percorso, la velocità, l’altimetria, la distanza, la cadenza di pedalata, il consumo calorico, i battiti cardiaci, la potenza, il tempo totale e il tempo in movimento.
Questi files risiedono nella memoria del dispositivo e possono essere salvati anche sul pc semplicemente collegando il dispositivo e aprendo la cartella dove sono conservate le tracce. Troverete un elenco di numeri. I primi 6 numeri si riferiscono alla data in cui è stata realizzata la traccia (i primi 2 l’anno, poi gli altri 2 il mese e poi il giorno). Quelli che seguono sono indicizzazioni del file che permettono di riconoscere la traccia se, nello stesso giorno, ne sono state registrate più di una.
Copiate i file con estensione .fit sul vostro desktop e poi collegatevi al sito www.alltrails.com Andate nel fondo della pagina e sotto “Maps” cliccate su “Route Converter”. Apparirà una seconda schermata che vi chiederà di “Scegliere un file”. Cliccateci sopra e vi si aprirà la pagina per selezionare il vostro file con estensione .fit. Caricatelo. Il numero con l’estensione .fit comparirà sulla destra del pulsante.
LINK DIRETTO AL PROGRAMMA DI CONVERSIONE


A questo punto scegliete in basso a sinistra in che tipo di file volete convertire il file .fit. Scegliete l’opzione “GPX Track” così il file convertito conterrà tutte le informazioni utili. Cliccate sul bottone verde “converti” ed il gioco è fatto: sulla cartella download del vostro computer troverete il file con la stessa numerazione seguito dall’estensione .gpx.
Potete scegliere anche qualsiasi altra estensione di quelle presenti nella finestra di selezione ma tenete presente che i files con l’estensione .gpx sono universalmente riconosciuti da tutti i programmi.
Leggi anche:
Come inserire un file gpx nel tuo Bryton
trasformo i file gpx in fit per garmin pero’ il garmin edge 510 non mi da’ piu la traccia
ciao Renato. Trasformare i file.fit in .gpx serve per poter leggere le tracce generate con il dispositivo Garmin con qualsiasi applicazione. Viceversa, quando vuoi caricare una traccia sul tuo Garmin, caricala con l’estensione .gpx e sarà il Garmin a leggerla e a navigarla senza bisogno che tu la trasformi nel formato .fit.
salve valter, sono possessore di Bryton 410e, e i file FIT che mi genera , l’applicazione Sport Tracker che utilizzo non me li legge(legge solo GPX), non uso Strava e non mi interessa utilizzarlo, come posso fare x convertire i file FIT del Bryton 410E in file GPX?? grazie
ciao Tony. Leggi il post specifico che ti spiega come trasformare un file.fit in un file.gpx.Questo il link: https://mybikeway.it/convertire-un-file-fit-in-un-file-gpx/
GPSIES era un grande sito, ma non esiste piu !!!!!
ciao Mauro, hai ragione, il sito non c’è più perchè il servizio (a seguito acquisizione) è stato incorporato nel portale http://www.alltrails.com che continua a offrire lo stesso servizio di conversione. Devi andare sul footer della pagina e cliccare su “Route converter” (lo trovi sotto Maps) dove troverai la stessa interfaccia di gpsies.