Biofilia: letteralmente vuol dire “passione per la vita” ed esprime la tendenza a captare l’energia della natura e beneficiare dei suoi principi attivi.
Quando siamo immersi nella natura, passeggiando (o pedalando) in un bosco, ad esempio, rafforziamo il sistema immunitario, rigeneriamo le cellule, liberiamo impulsi dall’inconscio, ritroviamo coraggio ed autostima.
Biofilia intesa come riconoscimento, consapevolezza del potere curativo del bosco e delle piante. Un potere magico, poco conosciuto che è invece scientificamente provato.
Biofilia significa riconnettersi con le nostre vere radici, che non crescono nel cemento. Vuol dire esperienza della natura e dei luoghi selvaggi, bellezza ed estetica naturale, liberazione dalle catene e quindi guarigione.
Daniela , non ascoltare Leone, lui si perde sempre, pure con il Garmin (che per altro sa usare poco) … ah ah ah .
Complimenti, mi piace molto la tua filosofia di vita, in parte mi ci trovo spesso a viverne momenti nei miei giri cicloturistici e seguo sempre con passione il blog ; ora con il Vostro contributo comune sarà di certo ancora più interessante ed emozionante 🙂 Un abbraccio a avanti cosi’ , ad ammirare , respirare e contemplare con amore la natura che ci ospita generosamente e benevolmente .
… quanto a Leone, Lui sa che scherzo e la sua presenza tra noi ciclofili é il sale di questa bella e condivisa passione .
Ciao Daniela speriamo allora di condividere al più presto qualche bella pedalata tutti in compagnia 🙂
Ciao Franco, grazie per il tuo gentile commento . Mi fa tanto piacere condividere le mie esperienze, la conoscenza , le emozioni e soprattutto sapere che chi le riceve in qualche modo possa trarne beneficio.
D’ altra parte, io che mi occupo di salute, vedo ogni giorno come soltanto con un approccio empatico o con un’immersione nella natura, si riesce a stimolare il meccanismo cosiddetto di ” autoguarigione “, che, peraltro, ciascuno di noi possiede, spesso senza esserne consapevole . ☺️
Grazie Daniela,
ci provo; penso di andare nella giusta direzione.
A presto!
Ciao Pino, grazie per il tuo commento. Certo che è la giusta direzione, non puoi sbagliare se ascolti il tuo cuore.