On The Snow… Fatbike Experience from valterb on Vimeo.

La neve normalmente impedisce l’uso della bici costringendo i ciclisti a cambiare abitudini nei mesi invernali.
Con la comparsa delle fat bike (ruote grassissime) e poi le ebike in versione fat, oggi è possibile vivere nuove esperienze assolutamente divertenti.

Questo video, che ho realizzato lo scorso anno a Passo del Tonale con gli amici di Tecnobike, racconta questa esperienza.

Guidare la bike sulla neve non è difficile, basta capire come cambia il grip e che risposta si ha rispetto al fondo. Presa un po’ di confidenza con il mezzo e scegliendo percorsi battuti (con la neve fresca si affonda), il divertimento è assicurato.

Rispetto allo sci si ha il vantaggio di non dover prendere gli impianti di risalita grazie alle eBike. In discesa il divertimento è assicurato, ma ci si diverte anche a salire. Si tratta di un’esperienza diversa, che apre un mondo inesplorato anche per gli sciatori e i vacanzieri della neve.

Chi non scia a scia poco, piuttosto che annoiarsi in albergo, può provare questa esperienza che ha il vantaggio di avere un costo inferiore rispetto allo sci perchè non è necessario utilizzare i costosissimi impianti di risalita.

Certamente la fat eBike è bene affittarla direttamente in montagna e non acqistarla perchè, sebbene possa essere utilizzata su qualsiasi terreno, la performance si apprezza appieno sulla neve o sulla sabbia.

Valter Ballarini

Nato a Terni, in Umbria, ciclista, randonneur, guida cicloturistica, da anni esplora il mondo del Ciclismo non solo come fenomeno sportivo ma come modalità più consapevole di osservare e vivere la realtà. Architetto, in passato, ha realizzato progetti come la Bibliomediateca e il Videocentro a Terni, la Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino.

More Posts

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *