L’Agriturismo Poggiolo (vedi google maps) è una struttura articolata attorno ad una villa ottocentesca, immersa in un bellissimo parco, con varie attrazioni: oltre all’azienda agricola, un centro di equitazione, un ristorante (Pintor Trattoria culturale), una piscina e un anello di circa 2 km per la mountain bike nel bosco.

La villa ha un suo inevitabile fascino anche per la presenza di arredi d’epoca. E’ possibile soggiornare in alcuni appartamenti al secondo piano, discretamente attrezzati con wi-fi e bagni (anch’essi d’epoca). Piacevole la colazione nel giardino. Oltre agli appartamenti in villa, l’agriturismo mette a disposizione degli ospiti altri edifici recentemente ristrutturati.

Str. Pilonico Materno – Villa Poggiolo, 06132 Perugia PG – 075 695236

www.agriturismopoggiolo.com

Nella struttura ha sede anche l’Associazione PULITI SENZA CHIMICA che promuove l’uso e la diffusione di tecnologie basate sugli EM “Microorganismi Effettivi“. Sul loro sito troverete informazioni interessanti su come si possa cambiare il nostro stile di vita semplicemente prendendo coscienza del fatto che, oltre all’uomo, agli animali e alle piante, che sono visibili, il nostro universo è popolato da una infinità di microrganismi (invisibili) che interagisco con tutte le sostanze organiche e inorganiche, svolgendo un ruolo essenziale per la nostra stessa sopravvivenza.

Ogni anno, organizzato da questa Associazione, si svolge un festival per promuovere la conoscenza di queste tecnologie. Si chiama EM IN FESTA.

Soggiornando presso l’agriturismo è possibile anche effettuare dei tour in MTB o con la bici da strada. L’anello che vi propongo è quello del Fiume Nestore. E’ quasi tutto su sterrato, costeggia il fiume, e si procede immersi in una campagna lussureggiante. Ha inizio nei pressi di Castiglione della Valle a 2 km dall’agriturismo. Arrivati a Mercatello, dopo 10 km, è possibile fare una sosta con ristoro (ottimo il tagliere con prodotti umbri) presso il Bar di Paola Pochini (vedi su google maps).

A pochi km, è anche facilmente raggiungibile il Lago Trasimeno e il villaggio dei pescatori di San Feliciano.

 

Valter Ballarini

Nato a Terni, in Umbria, ciclista, randonneur, guida cicloturistica, da anni esplora il mondo del Ciclismo non solo come fenomeno sportivo ma come modalità più consapevole di osservare e vivere la realtà. Architetto, in passato, ha realizzato progetti come la Bibliomediateca e il Videocentro a Terni, la Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino.

More Posts

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *